Pedodonzia e ortodonzia

3-pedodonzia

Pedodonzia

I principali trattamenti nell’odontoiatria pediatrica sono la cura delle carie, pulpiti, estrazioni e ortodonzia.
La cura delle carie avviene con materiali biocompatibili e nel rispetto della salute dei nostri piccoli pazienti, le carie infatti devono essere adeguatamente curate, esse infatti possono causare dolore e, se profonde, possono infiammarsi e creare infezioni con formazione di ascessi.
Mantenere sani i denti di latte è fondamentale perchè permette una corretta masticazione e mantiene lo spazio che dovrà essere occupato dal dente permanente.

Ortodonzia

L’ortodonzia corregge le malformazioni e anomalie di posizione dei denti. Con evidenti benefici per l’estetica del volto, le funzioni respiratorie, masticatorie e fonatorie.
Nel nostro studio il reparto di ortodonzia è rappresentato dalla dottoressa Donghi che grazie alla sua grande esperienza, conoscenza e professionalità valuterà lo stato di salute generale e l‘eventuale presenza di alterazioni delle relazioni anatomofisiologiche tra le arcate dentarie superiori ed inferiori o fra singoli denti.
Le malocclusioni possono portare ad una non fisiologica masticazione, a disturbi delle articolazioni temporomandibolari, a disturbi del linguaggio o anche psicologici.
Esistono diverse tipologie di apparecchi, in linea di massima si dividono in mobili e fissi, i primi vengono usati per correggere le malocclusioni più gravi e permettono movimenti limitati dei denti, generati da viti, molle e archi ottenendo non solo un effetto ortodontico ma anche ortopedico, i secondi vengono usati per curare i disallineamenti dei denti.
3-ortodonzia
3-invisalign3

Orthofan Effect

L’allineatore invisibile sequenziale è
l’innovativa soluzione trasparente per avere un sorriso come hai sempre desiderato senza ricorrere agli inestetismi creati dal classico apparecchio fisso.
Il trattamento è realizzato attraverso sofisticati sistemi di ultima generazione.
Lo studio Ortenzi si avvale della preziosa collaborazione di Orthofan, leader in Italia e non solo nella produzione e progettazione di sistemi ortodontici.
Tramite la collaborazione del dentista e di orthofan siamo in grado di pianificare un trattamento di ortodonzia invisibile in grado di studiare il movimento dei denti in 3D e di procedere con un trattamento di alta qualità e soprattutto predicibile.

Prevenzione

La prevenzione è la riduzione dei fattori di rischio implicati nello sviluppo di malattie dentali e non solo. Nel nostro studio ci sono dei protocolli di prevenzione che ci permettono di avere una cura del paziente a 360 gradi. I principali fattori da tenere in considerazione per una corretta prevenzione sono:
–          La saliva, essa infatti ha proprietà antibatteriche, antiviriche e remineralizzanti, una diminuzione di essa infatti genera un rischio di carie e altri problemi correlati con la bocca.
–          Il fluoro, importantissimo nella salute dei nostri denti, grazie a un processo fisiologico si unisce al nostro e ci aiuta a rafforzare i denti rendendoli più resistenti agli attacchi acidi.
–          La placca, la riduzione della placca è importantissima in quanto essa è un “deposito” per i batteri che possono provocare problemi sia ai denti che alle gengive.
–          Gli zuccheri, essi sono fondamentali per la nostra attività quotidiana (il nostro cervello ha bisogno di glucosio per compiere le sue funzioni), è altresì vero che un eccesso di zuccheri può provocare dei seri danni al nostro organismo e alla salute dei nostri denti, moderare questo consumo infatti permette di ridurre l’acidità nella nostra bocca e una riduzione nella demineralizzazione e carie dei denti.
3-prevenzione2