Parodontologia, chirurgia e impianti

terapia-parodontale

Terapia parodontale

La parodontologia è la specializzazione principale del nostro studio, coordinata personalmente dal Dott. D. Ortenzi (membro del sidp, società italiana di parodontologia dal 2005, www.gengive.org), che si occupa di visita e diagnosi, pianificazione del trattamento e della terapia chirurgica. E’ sostenuto dagli igenisti che si occupano della motivazione, istruzione e igiene orale del paziente. La parodontite è una malattia che colpisce i tessuti di supporto dei denti (osso e gengive). Manifestazioni più comuni sono: sanguinamento gengivale, ascessi, mobilità, retrazioni gengivali, alitosi. E’ incrementata dalla cattiva igiene orale, dalla genetica (storia famigliare), dal fumo, da alcune malattie come il diabete. Nei casi più gravi si agisce chirurgicamente, eliminando difetti ossei e tasche, si può poi passare ad una terapia rigenerativa in cui viene stimolata la ricrescita di tessuti di supporto dei denti (osso e attacco), e una chirurgia mucogengivale, per ricostruire i tessuti gengivali raggiungendo cosi un livello straordinario di estetica e funzionalità.

Chirurgia

La chirurgia orale comprende una vasta gamma di interventi chirurgici che vengono eseguiti all’interno della bocca. Grazie ai nostri percorsi formativi e professionali siamo in grado di offrire ai nostri pazienti una chirurgia di altissimo livello. Trattamenti chirurgici principali sono: estrazioni semplici e complesse, estrazioni dei denti del giudizio, inclusi (ancora sotto il livello dell’osso), biopsie, frenulectomia, apicectomia, chirurgia preprotesica, trattamento delle infezioni dentali, terapie di aumento del seno.

raggiungendo cosi un livello straordinario di estetica e funzionalità.

chirurgia2
impianti

Impianti

Per implantologia si intende l’insieme di tecniche chirurgiche atte a riabilitare funzionalmente un paziente affetto da edentulismo totale o parziale mediante l’utilizzo di impianti dentali ovvero elementi in titanio inseriti chirurgicamente nell’osso mandibolare o mascellare atti a permettere la connessione di protesi, fisse o mobili, per la restituzione della funzione masticatoria. Con la protesi possiamo ottenere un aspetto naturale e sano. Nel nostro studio si ultilizzano due brand principali, sicuri e all’avanguardia: Dentaltech e Megagen. Grazie alle nostre apparecchiature diagnostiche moderne come ad esempio la CBCT e la panoramica siamo in grado di posizionare l’impianto in assoluta sicurezza. La sala per la chirurgia rispetta un protocollo molto severo per cui riusciamo a lavorare in ambiente totalmente asettico che ci garantisce una qualità di lavoro eccellente.
 

Protesi mobile e fissa 

La protesi ha il compito di ristabilire completamente le funzioni masticatorie rispettando il profilo del viso. La protesi può essere fissa (come ad esempio un ponte e non può essere rimossa) o mobile (il paziente stesso può rimuovere e reinserire in qualsiasi momento della giornata).
È un dispositivo che può sostituire intere arcate da una struttura di sostegno in resina acrilica o acrilica più metallo (scheletrica). I denti utilizzati sono denti generalmente in resina acrilica o composita. Con i denti prodotti attualmente si ottengono ottimi risultati estetici anche grazie alla fondamentale collaborazione con studi odontotecnici di primissimo valore.
a e funzionalità.
protesi2